INAUGURATA LA CASA DOMOTICA PER DISABILI

Inaugurata il 28 Novembre, “Domo Noa” è un altro importante progetto dell’associazione Le Rondini che si realizza nella struttura domotica presente nel Comune di Carbonia la cui rivalorizzazione, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, è parte fondamentale della manifestazione di interesse che la nostra Associazione si è aggiudicata. Ma “Domo Noa” è molto di più: può essere intesa come l’estensione dell’Isola del Cuore oltre l’estate.

Domo Noa è uno spazio appositamente strutturato e pertanto idoneo a favorire il processo di crescita e di integrazione sociale di persone disabili con forti bisogni di accompagnamento al recupero di una relazione sociale e di autonomia per la propria cura e gestione quotidiana:

• disabili fisici e motori
  • disabili intellettivi e relazionali
  • disabilità sensoriali

disabili gravissimi tracheotomizzati

L’ Equipe

• Supervisore
  • Coordinatore ed Educatore Professionale
  • Medico Rianimatore
  • Operatore Sociosanitario
  • Infermiere Specializzato
  • Volontari associati

Giorni e orari di apertura

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Possibilità di apertura pomeridiana in base al numero di richieste.

Gli obiettivi

• favorire ed accrescere, tra i partecipanti, la capacità di stare in gruppo (socializzazione)
  • favorire l’emersione delle potenzialità personali e di gruppo (capacità personali) e la capacità di assumersi piccoli compiti di responsabilità e di collaborazione (responsabilizzazione)
  • sostenere il protagonismo personale e di gruppo (capacità di scelta) e l’immagine positiva di sé (autostima)